HOME l STORE l METEORITI  l CONTACT

  

 

13 Ottobre 2011 

L'Albero della Luna in Italia   

   


 

La Fondazione FOAM13 e il Parco Pineta per la prima volta  in Italia, presentano un “Pinus Teada Loblolly” Grazie alla collaborazione con la Moon Trees Foundation “planting the seed of ispiration“, presieduta dalla figlia di Stuart Roosa, Rosemary, la pianta sarà possibile osservarla lungo il “Sentiero Natura”, all’interno del Centro Didattico Scientifico. 

The Foundation and the FOAM13 Pineta Park for the first time in Italy, have one of these plants, "Pinus taeda Loblolly " By partnering with the Moon Trees Foundation "planting the seed of Inspiration", chaired by Stuart Roosa's daughter, Rosemary, the plant will be able to observe it along the "Nature Trail", within the Science Learning Center.


 

 

 

 

 

                                                Rosemary Roosa

Trenta minuti prima dell'inizio la sala Furia dell'osservatorio astronomico era già gremita come nelle occasioni importanti. La presenza di Rosmary Roosa e dell'albero della Luna ha attirato appassionati di spazio ma anche coloro che amano la natura. L'osservatorio astronomico è immerso nella natura all'interno del parco pineta di Tradate, un luogo ideale per far crescere il Pino Loblolly che è stato donato dalla Moon Tree Foundation, presieduta dalla figlia di Stuart Roosa, Rosemary.

Ha aperto la conferenza  Roberto Crippa, presidente dell'osservatorio astronomico di Tradate. Crippa ha salutato i presenti e spiegato come si è arrivati a questo grande evento. Di seguito hanno preso la parola il Presidente del Parco pineta Mario Clerici e il giornalista scientifico Luigi Bignami, entrambi hanno evidenziato come la presenza di questa piccola pianta abbia un significato enorme per la comunità e per l'Italia. (Unico Moon Tree nel nostro Paese) Giuseppe Palumbo ha moderato l'incontro mentre Paolo Attivissimo ha brillantemente (come sempre) tradotto Rosemary Roosa. L'onore di presentare il nostro ospite è andato a me che ho tenuto i contatti e ideato l'evento. Tutto è nato quasi per caso, anche se non credo troppo alla fatalità, ero presente al 40°anniversario della missione Apollo 15 ed era presente anche Rosemary Roosa, ci siamo salutati e scambiati i rispettivi indirizzi email, con l'intenzione di approfondire la possibilità di piantare un Moon Tree in Italia.  Evidentemente siamo stati convincenti e Rosemary ha accettato di venire da noi e donare un Moon Tree all'Osservatorio Astronomico di Tradate. Non vi racconto le difficoltà per portarlo in Italia... (leggi, divieti USA e divieti Europei, ecc.)

Nel suo intervento Rosemary Roosa ha evidenziato l'impegno del padre come Smoke Jumper (vigile del fuoco paracadutista) e come pilota di Jet per poi diventare astronauta del programma apollo e partecipare alla missione apollo 14. Rosemary prosegue nel lavoro del padre di diffondere gli alberi nel mondo con la speranza che questo possa unirlo sempre più. Il suo impegno è costante e ci ha raccontato che viaggia in tutto il mondo. Recentemente è stata ospite del Cremlino dove ha donato una pianta, fra breve sarà ospite del Re di Spagna.  Nell'ultimo lancio dello Space Shuttle erano a bordo alcuni semi per continuare il sogno di suo padre Stuart Roosa (1933-1994)

Essere stati scelti come sede italiana dell'albero della luna ci rende ovviamente orgogliosi, ma adesso abbiamo una grande responsabilità, farlo crescere e preservarlo per le future generazioni. Il Pino Loblolly (Teada) vive per secoli e sarà per molto tempo l'albero della memoria, che ci ricorderà il più grande viaggio dell'umanità, quello alla volta della luna.

                                                                                                                                                                                                 - Luigi Pizzimenti

                                                                                    FOAM13

 

Video della conferenza a cura di Mario Moretti Turri

 

 

Luigi Pizzimenti e Rosemary Roosa Palumbo, Pizzimenti, Roosa e Attivissimo
Pizzimenti e Rosmary Si scopre la targa Crippa e Rosemary Pizzimenti,Rosemary,Gonzalez,Colombo
Rosemary Roosa Massimo Calenzani e Rosmary

 

 

MEDIA

NASA logo Pagina ufficiale NASA dedicata ai Moon Trees

 

L'Albero  nel giardino del FOAM13 di Tradate di Vincenzo Gallo  UAI

Space TV Piantiamo i semi della respirazione di Alfredo Lanzone

Space TV L'Albero della Luna di Claudia la Porta  

VIDEO - Il primo "Albero della Luna" in Europa!
http://setiitalia.altervista.org/roosa.html

Il mio profilo Due appuntamenti lunari a Tradate e Lucerna

Albero della Luna di Piero Bianucci

VaresNews Home Page Nel Parco Pineta si pianterà “l’albero della Luna”

VaresNews Home Page Dalla Luna al Parco, piantato il seme spaziale

L'albero della luna Tr@nquillity  Base di Roberto Ajolfi

L'albero della luna Tr@nquillity  Base di Roberto Ajolfi

Debora Montanari  La fantasia cresce sugli alberi

Piantato nel parco pineta l'albero della luna

 

 

Festival Internazionale dell'Ambiente

 

Utenti online

© Copyright 2007-2011 Collectionspace.it